SP1

Il mondo del “Paranormale”

Contenuto: In questo corso breve (7 incontri di circa un’ora ciascuno) si passeranno in rassegna le varie “discipline” che entrano far parte di questo variegato mondo. Verranno affrontati con un approccio il più possibile scientifico gran parte dei temi che in un modo o nell’altro vengono fatti rientrare in questa categoria.

Si discuterà quindi di Fachirismo, Passeggiate sui carboni ardenti, Medium e Contatti con l’aldilà, Chiaroveggenti, Rabdomanti, UFO, Influssi lunari, Triangolo delle Bermuda, Mostro di Lochness, ecc.

Particolare spazio verrà assegnato all’ Astrologia ed inoltre verranno analizzate in buon dettaglio le varie specialità delle cosiddette Medicine alternative, quali la Pranoterapia, i Fiori di Bach, l’Omeopatia, l’Agopuntura, ecc.

Per ogni argomento si inizierà con una sintesi “storica” di quando si è iniziato a parlare di queste “discipline” e dei loro autori; si analizzeranno le loro affermazioni e si procederà ad una sorta di “processo” per verificarne o meno la fondatezza.

E’ necessario premettere che il “docente” si professa apertamente scettico e pertanto le sue tesi possono essere anche in totale contrasto con quelle degli “alunni”. Questa situazione può costituire un “valore aggiunto” al corso, perché è prevedibile che il dibattito, che sicuramente si scatenerà in ognuna delle “lezioni”, fornirà ai partecipanti più chiavi di lettura per l’interpretazione dei temi sopra citati.

 Docente:        Carlo Brusadelli

Profilo:  Laureato alla Bocconi. Dirigente industriale in pensione. Appassionato di Economia, Finanza Pubblica e Ambiente. Amante della buona cucina, dei viaggi e del cazzeggio con gli amici. Ha tre nipotini a cui dedica buona parte del suo tempo libero. Oltre che all’UNITER conduce corsi all’Umanitaria e al Liceo Scientifico di Arese. Vorrebbe scrivere un libro sui luoghi della sua gioventù (il Triangolo Lariano), ma chissà se riuscirà mai a finirlo.

Categoria:       Scienze & Società

Codice:           SP1

Prerequisiti:   Nessuno

Corso:             Il mondo del “Paranormale”

Sede:               Forum

Periodo:          dal 29/01/2016 al 11/03/2016

Giorno:           Venerdì ore 09.00 /10.30

Partecipanti:   40

Costo:             €. 10,00           Collaboratori: €. 0,00