Museo Mudec
Via Tortona, 56 - Milano

The art of BANKSY

a visual protest

Alcune persone vogliono rendere il mondo un posto migliore. Io voglio solo rendere il mondo un posto più bello. Se non ti piace puoi dipingersi sopra! (Banksy)

 Martedì 26 Febbraio ore 14.30

 

Scopri la MOStra

Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea. Le sue opere sono spesso connotate da uno sfondo satirico e trattano argomenti universali come la politica, la cultura e l'etica. L’alone di mistero che, per scelta e per necessità, si autoalimenta quando si parla della figura di Banksy lo fa diventare un vero e proprio mito dei nostri tempi. La sua protesta visiva coinvolge un vastissimo ed eterogeneo pubblico e ne fa uno degli artisti più amati dalle giovani generazioni.
Sono già state organizzate diverse mostre su Banksy presso gallerie d’arte e spazi espositivi, 
ma mai un museo pubblico italiano ha ospitato finora una sua monografica. Il MUDEC-Museo delle Culture di Milano per la prima volta ospita all’interno delle sue sale una retrospettiva sull’artista inglese.
Sarà una 
mostra non autorizzata dall’artista, come tutte quelle a lui dedicate prima d’ora, in quanto Banksy continua a difendere il proprio anonimato e la propria indipendenza dal sistema.
La mostra  è un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio, che raccoglierà circa 80 lavori tra dipinti, prints numerati (edizioni limitate a opera dell’artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd musicali da lui disegnati e 
una quarantina di memorabilia
 (litografie, adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali, che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.

VISITALA CON NOI

DOVE?                             MUSEO MUDEC Via Tortona, 56 Milano

QUANDO?                      MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2019 ORE 14,30                            

COSTO:                            22 EURO (Ingresso + Prenotazione saltafila + Microfonaggio + Visita guidata alla mostra
                                               con Giulia Bonetti)

PRENOTAZIONI ENTRO 31 GENNAIO 2019

INFO E PRENOTAZIONI:   ENZA PROCOPIO     CELL. 342-7797886      EMAIL: enzina52@libero.it
                                             
Segreteria Uni Ter   (lunedì pom./mercoledì matt.)