logo notiziario

           

Lunedì, 6 Febbraio 2017

Caro/a XXX,

20° Anniversario UNI TER


anniversario

Con grande soddisfazione ti annunciamo che c'è stata molta partecipazione da parte di tutti i soci per intervenire alla nostra festa del 20° Anniversario UNITER.

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti e la festa si farà!!!

ballo

Stiamo organizzando divertenti giochi a premi, racconteremo ricordi, aneddoti e storielle spassose, balleremo con Giusi e Carmela e, seduti ai tavoli, ci verrà servita un ottima cenetta.
Insomma una lieta serata tutti insieme, UNITI come è la filosofia della nostra associazione.
Ti ricordiamo che inizieremo alle 19,30 presso l'EMPYRE di Parabiago.

NON MANCATE !!!!!

Il locale 

empyre

EMPYRE

Via Filarete 2

S. Lorenzo di Parabiago

percorso

MOSTRE

Finalmente pubblicate le date di apertura delle prossime mostre in programma che saranno:

LA GRANDE MOSTRA : MANET E LA PARIGI MODERNA

Manet

dal 8/3 al 2/7

Data prevista per la visita: venerdì 17 marzo ore 14,00 e 16,30. Saranno organizzati due gruppi

keith

keithharing

dal 21/2 al 18/6

Data prevista per la visita: venerdì 7 aprile ore 14,30

KANDINSKIJ - IL CAVALIERE ERRANTE

KANDINSKIJ

dal 15/3 al 9/7

Data prevista per la visita : venerdì 12 maggio ore 14,30

TEATRO

Abbiamo ancora uno spettacolo previsto nel ns programma: il Musical sulle bellissime musiche tratte dall'indimenticabile film "LA GUARDIA DEL CORPO con Kevin Kostner e Whitney Houston.

THE BODYGUARD

the bodyguard

Teatro NAZIONALE

con Ettore Bassi e Karima

il giorno 3 marzo  ore 20,30

per  le prenotazioni rivolgersi a Enza: email enzina52@libero.it o cell/whatsapp 342 7797886

CORSI

E’ in arrivo la primavera: non stare chiuso in casa! Vieni con noi alla scoperta di tanti corsi nuovi, ti aspettiamo! Ecco la lista dei corsi ancora disponibili (clicca per accedere alla scheda del corso per trovare tutte le informazioni utili): 

Cultura fisica

Informatica

Scienze e società

 Umanistici

Tempo libero

 Ricordiamo inoltre che il prossimo incontro del corso UA1 Nuovi Incontri con l'arte si terrà martedì 28 febbraio con il tema “Donne artiste e muse nell’arte” 

Ringraziamo Francesca Grotto e Massimo Stefanoni che sostituiscono Domenico Preite nel periodo della sua convalescenza ed al quale facciamo tantissimi auguri per una pronta guarigione. Ringraziamo infine tutti i nostri docenti per il loro impegno per offrire un programma così ricco e variato!

MILANO NEL XX SECOLO

Milano

Cari amici, si è concluso il corso Uni Ter “Milano nel XX Secolo. Come si viveva. Come ci si divertiva”. In quattordici incontri per più di venti ore, i docenti Laura Cannella Clamer, Lionello Turrini e Monica Falletti hanno raccontato cento anni, più di trentaseimila giorni (cifra stimata, in quanto non sono certo del numero di anni bisestili…) le vicende che hanno percorso la vita dei milanesi, incluso quelli di adozione (allora non si pensava ai muri contro le immigrazioni fuori Padania, o almeno ci si affidava al Po…) Per rendere gli incontri frizzanti e per creare un’atmosfera calamitante la nostra attenzione, Monica e Lionello hanno dato anche voce a personaggi del teatro e del cabaret milanese. Laura, poi, ha svolto con la consueta magistrale capacità dialettica, soprattutto la parte storica: un esempio perfetto di maestria nel comunicare in maniera semplice ed efficace gli avvenimenti. A fine corso, come avvenuto anche in passato, i nostri docenti hanno consegnato ai partecipanti il libro che contiene “gli appunti in bella” (così hanno definito il loro lavoro) di quanto raccontato.

Diciamo che stanno “viziando” i loro allievi perché è già il terzo libro che viene prodotto dopo i loro corsi. In precedenza avevano stampato Donne speciali nel teatro di sempre, Un ramoscello di follia e ora Milano nel XX secolo.

Questo libro è un condensato di notizie, fatti, avvenimenti che toccano tutti gli aspetti della vita di Milano dal 1900 al 2000. Cento anni di vita cittadina, di sport, di spettacoli, di musica. E alla fine... tocco delicato... anche18 testi di canzoni milanesi, più 4 testi di scenette degli anni '50 e '60.

È un libro che si consulta con piacere, perché si scoprono notizie del tutto sconosciute. Sapevate per esempio, che un milanese nel 1910 ha vinto il Premio Nobel per la pace? E che all’Inter a fine secolo avevano già rubato vari scudetti? 

Lo consigliamo comunque anche ai milanisti e juventini, che però non potranno beneficiare degli sconti riservati ai tifosi della “Beneamata”: pagheranno il prezzo intero di 10 €… Il libro si può trovare alla Libreria dietro l'angolo, al TechCafè  o chiedendolo direttamente a Lionello Turrini. L’ho presentato all’associazione “Maestri del Lavoro di Milano”, di cui sono un consigliere (per giustificare la nomina, ogni tanto fornisco consigli…).  Ho fatto leggere a un milanese (nel senso che conosce e sa parlare il dialetto meneghino) il testo di una scenetta e le parole di “El barbon di navili”. Una canzone di Mimmo Dimiccoli. I colleghi mi hanno richiesto molte copie del libro: del resto, un’associazione culturale come quella cui mi onoro di appartenere sa riconoscere le espressioni di genuina cultura e di lavoro ben fatto. Non ho dubbi che altrettanto avverrà in ambito UNI TER.

  Giorgio Fiorini 

 Il nostro sito

Per informazioni su corsi, conferenze ed altre attività o per trovare un contatto consulta il nostro sito: 

Il blog UNI TER Insieme

Partecipa attivamente alla vita associativa con proposte, idee,  commenti. La tua voce è per noi importante!

Gli alberi di Arese

Una bella iniziativa che continuerà ad ampliarsi.

Vuoi scoprire quanti alberi ci sono nella tua via e di quale specie? Vai al sito del nostro progetto!