logo notiziario

Sabato, 16 Novembre 2019

Caro/a XXX,

l’invio della Settimana UNI TER ha ridotto la frequenza di pubblicazione del Notiziario che continuiamo comunque a mantenere per messaggi di carattere generale che riguardano la nostra associazione o eventi che riteniamo opportuno segnalarti.

Rilevante è, ad esempio, il fatto che abbiamo raggiunto 1334 soci iscritti all’anno accademico e che la nuova Casa delle Associazioni stia rispondendo egregiamente alle aspettative, le nostre e quelle delle 42 associazioni che già ne utilizzano gli spazi.

Certo che il nostro impegno come Ente gestore è rilevante sia dal punto di vista organizzativo che finanziario per sopperire anche a quelle carenze che il progetto iniziale non ha compiutamente indirizzato. Ma di questo parleremo diffusamente nella prossima Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio.

Le notizie sono tante e ti auguriamo buona lettura!

separatore

MI LANCIO NEL BILANCIO

mi lancio

È iniziata la raccolta di proposte per la terza edizione dell’iniziativa Mi lancio nel bilancio, che prevede una spesa di 150.000 euro. Tutti i dettagli possono essere trovati nel sito del Comune a questi link:

bilancio part     bilancio part2

click sulle miniature per accedere ai link 

In sintesi, dal 22 ottobre al 20 dicembre 2019 si raccoglieranno le idee che dovranno essere attinenti al tema centrale della sostenibilità:

L'ambiente e il consumo responsabile inteso come lotta allo spreco alimentare, al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico o la riduzione della produzione di rifiuti; l'inclusione e la coesione sociale per quanto riguarda la lotta alla disuguaglianza e alle discriminazioni sociali e infine il protagonismo giovanile che tra le altre possibilità comprende quella della cittadinanza attiva, dell'apprendimento di qualità e della formazione

Nel mese di febbraio 2020 si selezioneranno un massimo di 30 proposte che verranno valutate nel mese di marzo dagli uffici comunali. La votazione finale, da quest'anno elettronica, si terrà dal 2 al 10 maggio 2020. 

Come per le passate edizioni, ti stimoliamo a presentarci entro il 15 dicembre le tue proposte in modo che possano essere condivise con tutti i nostri soci per ottenere il sostegno dell’associazione.  

separatore

MI SPETTA IL RISPETTO

rispetto

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche l’UNI TER vuole contribuire a prevenire ogni forma di violenza verso le donne e auspica la promozione di una campagna sul rispetto, a partire dal linguaggio.

lunedì 25 novembre alle ore 20,30

all’auditorium di Varzi 13 

La serata “dinamica” - a cura di Tamara Croce, Anna Mancini, Rosella Ronchi, Antonia Tallarida, Giuliana Travaglini, Loredana Vaccani - spazia dalle molestie allo stalking, dal bullismo al cyber-bullismo, dall’uso dei social network al dramma del femminicidio.

I Servizi Sociali del Comune e delle Forze dell'Ordine, con la presentazione del “Codice Rosso”, ci forniranno indicazioni concrete, affinché le donne possano tutelarsi. Ecco il volantino dell'evento:

Rispetto

separatore

 

L’utilizzo di Internet nella Casa delle Associazioni

Abbiamo dato forse ingenuamente per scontato che l’utilizzo di Internet potesse essere concesso non solo all’UNI TER come Ente gestore, ma anche a tutte le associazioni che frequentano la CdA. Purtroppo però nella convenzione questo non è previsto e abbiamo dovuto provvedere a nostre spese, fornendo a tutti gli utenti un servizio gratuito, analogo a quanto disponibile presso l’Agorà, sia attraverso la rete cablata (LAN) che WiFi.

Abbiamo fatto bene?

Riteniamo di sì, sia perché questa è stata una richiesta pressante delle associazioni, sia perché nel 2019 non poter usufruire di una connessione è altamente penalizzante per tutte le attività (didattiche, sociali, di ricerca, ecc.).

internet

Senza entrare in dettagli tecnici, le migliaia di accessi che vengono effettuati ci danno ragione e siamo confortati della scelta fatta.   

separatore

OPEN DAY

open day

Prendete nota sui vostri calendari!!

Sabato 14 dicembre - ore 9,30/12,30 - Casa delle Associazioni 

I nostri corsi sono avviati con gran successo ma non ci fermiamo qui: stiamo completando una fantastica lista di corsi con inizio nel secondo semestre.

I corsi saranno resi noti al più presto ma invitiamo tutti al nostro OPEN DAY per scoprirli nel dettaglio e magari iscriversi, per chi non lo avesse ancora fatto!

Intervenite numerosi!

separatore

Il difficile cammino dei diritti umani nel tempo, nello spazio e nelle canzoni

diritti umani

Il prossimo 12 dicembre, in occasione della conferenza del giovedì, si terrà lo spettacolo di parole immagini e musica
"il difficile cammino dei diritti umani nel tempo, nello spazio e nelle canzoni".
Un percorso interessante e significativo degli avvenimenti degli ultimi decenni, scritto e diretto da Maria Grazia Vacalopulo, con la partecipazione del coro Vittorio Tosto. Presentano Emma Pizzamiglio e Giorgio Fiorini. 

separatore

Cercasi volontari

volontari

Il Centro Salesiano di Arese cerca volontari per affiancare gli alunni delle medie nel momento dei compiti pomeridiani, alla presenza di un educatore.

Se hai la disponibilità anche solo di qualche ora la settimana e la voglia di far parte di questa lodevole iniziativa, puoi contattare il Centro al numero sul volantino.

pit

click sulla miniatura per accedere al volantino

separatore

Gli alberi di Arese

Tre anni fa veniva coraggiosamente affrontato il progetto di inventariare tutti gli alberi di Arese, progetto poi felicemente concluso e documentato anche nel bel sito web appositamente realizzato. Lo sforzo non si è fermato lì, in quanto i dati inventariali sono stati aggiornati e sono state apposte più di 700 etichette di riconoscimento sugli alberi. 
Nel 2019 si sono messi a dimora 88 alberi, purtroppo però in sostituzione di atrettanti alberi malati o morti, così che il numero totale non è aumentato.

Questa notizia che riguarda la città di Milano riporta invece l'imminente piantumazione di 20.000 esemplari, portando il totale a ben 100.000 esemplari! Un bel traguardo vista l'attenzione sui cambiamenti climatici e l'azione benefica nell'assorbimento di anidride carbonica e rilascio di ossigeno degli alberi.

Fatte le dovute proporzioni (Milano ha una popolazione circa 70 volte superiore alla nostra Arese), noi avremmo dovuto piantare, oltre alle 88 sostituzioni, circa 300 alberi in più. Forse possiamo fare di più, sia come quantità che come specie prescelte.  

Ti segnalo anche che la pagina del Sommario riporta ora una nuova mappa:

  

Colore e dimensione delle icone indicano la quantità degli alberi e, se vi scorri sopra col mouse, vedi comparire il nome della via o del parco, il numero di alberi e di specie.
Altra magia, se fai doppio clic apri la pagina di dettaglio della via.

Separatore

^