Sabato, 20 Marzo 2021

Caro/a XXX,

lo scorso ottobre la pandemia ci costringeva a chiudere la Casa delle Associazioni e ad affrontare con la Didattica A Distanza una nuova modalità di insegnamento che, ad oggi, è stata applicata con successo a ben 76 corsi. Non tutte le associazioni sono riuscite a rimanere attive in questo periodo e dobbiamo doverosamente ringraziare i nostri Docenti per l’impegno profuso nell’affrontare questa sfida.

Purtroppo non tutti i corsi potevano adottare tale modalità e, i cosiddetti Corsi in Presenza, erano stati Sospesi in attesa dell’evolversi degli eventi.
Oggi la situazione non lascia speranze di riapertura della CdA nel presente Anno Accademico e il Consiglio Direttivo UNI TER, riunitosi il 16/03 in VC, ha deliberato di cancellare i corsi sospesi e di restituire le relative quote di iscrizione.

Ti preghiamo di leggere attentamente la sezione di Domande & Risposte per comprendere la modalità con cui i rimborsi saranno effettuati. 

 DOMANDE & RISPOSTE

DeR

Come posso identificare un corso sospeso?

Basta entrare nel Programma dei Corsi dove i corsi sospesi sono chiaramente evidenziati

pianocorsi

Come posso verificare se ero iscritto ad un corso sospeso?
Puoi verificarlo sulla ricevuta che ti è stata fornita all’atto dell’iscrizione o anche accedendo all’Area Soci e scegliendo il pacco “I miei corsi”.

Come verranno effettuati i rimborsi?
I rimborsi verranno effettuati presso la CdA. Considerando che vi sono ben 44 corsi sospesi con 479 iscritti, per ragioni di sicurezza e per evitare assembramenti, la Segreteria scaglionerà i rimborsi in un adeguato periodo di tempo inviando agli iscritti una mail che fisserà un appuntamento (giorno e intervallo orario) presso la CdA. Il rimborso avverrà in contanti e verrà rilasciata una ricevuta.

Quando inizieranno i rimborsi?
Dovremo ovviamente attendere l’uscita dalla zona rossa/arancione. Speriamo di poter iniziare nella seconda metà di aprile o inizio maggio.

E se non fossi disponibile per il giorno indicato?
Ti preghiamo in questo caso di contattare la Segreteria per prendere l’appuntamento in una diversa data concordata. Puoi inviare una mail all’indirizzo uniter@uniter-arese.it o chiamare il numero 329 771 4546 nei giorni feriali dalle 10.00 alle 12.30 o dalle 14.30 alle 17.00.

Se sono iscritto a più corsi dovrò presentarmi più volte?
No, al primo appuntamento basterà indicare tutti i corsi sospesi ai quali si è iscritti per ottenere il rimborso totale.

Posso ottenere il rimborso per il coniuge?
Sì, basterà specificare cognome e nome del coniuge e i corsi per i quali si richiede il rimborso.

E se non ritirassi la mia quota di iscrizione ai corsi sospesi?
In questo caso la quota di iscrizione resterà come fondo dell’associazione.

C’è un termine per esigere i rimborsi?
Sì, coerentemente con la fine delle attività per l’Anno Accademico, il processo dei rimborsi si concluderà, sempre che le date sopra esposte siano fattibili, entro la fine di maggio. 

Viene restituita la quota associativa?
No, non si prevede di restituire la quota associativa di €. 10 per l’Anno Accademico.

soldi

Corsi in Didattica a Distanza, Corsi in Presenza...

o ENTRAMBI ?

corso

Certo che settantasei corsi in DaD sono veramente tanti e non nascondiamo di esserne orgogliosi. Tutti, docenti e allievi, abbiamo raggiunto questo bellissimo risultato e lo abbiamo raggiunto insieme! Ricordo l'inizio, eravamo pieni di dubbi e timorosi, ci saremmo riusciti? Abbiamo anche rivoluzionato buona parte del nostro sistema informatico per fare in modo che i nostri Soci (tutti con la S maiuscola) incontrassero meno difficoltà che, senza ombra di dubbio, c'erano e ci sono state. La vostra risposta è stata però fantastica e al di là di ogni aspettativa. Non dimentichiamo naturalmente l'impegno dei nostri docenti animati come sono dalla volontà di riuscire in questa impresa e a loro va naturalmente il più grosso GRAZIE da parte di tutti noi. 

In questo periodo poi, abbiamo ricevuto più di qualche mail da parte di Soci che ci ringraziavano per essere riusciti a dar loro quella continuità che la nostra associazione ha da sempre cercato di dare nell'attività di tutti questi anni. E' la storia del bicchiere mezzo vuoto... è bello ma bello rendersi conto che alcune persone riescono a trovare del buono anche in questa situazione così difficile per tutti.  Certo ci mancano le gite, le visite alle mostre, abbiamo tutti tanta voglia di guardarci senza mascherina davanti, di quattro chiacchere tra di noi alla macchinetta del caffè o davanti ad un aperitivo. Ci manca la pizzata di fine-corso! Dai, guardiamo al futuro con un pochino in più di speranza e ottimismo, avremo ancora tante belle occasioni per realizzare tutto questo!
Abbiamo però imparato che questa tecnologia porta anche i suoi vantaggi: è indubbio che seguire un corso comodamente seduti sulla poltrona di casa nostra non è poi così male! Più di qualcuno ha potuto seguire il proprio corso anche da un'altra regione, addirittura una Socia ci ha fatto i complimenti da Dubai! E
 questo ci ha portato a una riflessione: se per certe tipologie di corsi potessimo scegliere? Oggi è una bella giornata e mi va e di recarmi in aula, domani non ne ho proprio voglia e seguo tranquillamente da casa! Naturalmente questa al momento è solo un'idea ma stiamo valutando anche la possibilità di tenere aperte le due opzioni.
Non dimentichiamo poi che nella DaD il numero di iscritti non è contingentato dalla capienza fisica di un'aula.

Purtroppo non tutti i corsi hanno potuto essere trasferiti in DaD, ma solo per motivi logistici e/o altro non dipendente dalla cattiva volontà di nessuno e questo ci lascia un po' di rammarico. 

didattica

Le conferenze del Giovedì

balena

Conferenza del 25 marzo - ore 15.00

Diari di viaggio: ma dove sono le balene!?

MASSIMO STEFANONI tornerà con i suoi racconti di viaggiatore appassionato per descrivere luoghi ed esperienze inaspettate alla foce del fiume San Lorenzo, al confine fra Canada e Stati Uniti.

Le nostre conferenze sono pubbliche e si tengono online seguendo le indicazioni sul sito UNITER.

Poiché non vi sono limiti di partecipazione, ti suggeriamo di propagandare l'evento anche ad amici e parenti che non ricevono questa comunicazione e che credo saranno contenti di approfittare della qualità dei relatori.

Il nostro sito

Per informazioni su corsi, conferenze ed altre attività o per trovare un contatto consulta il nostro sito:

sito

separatore

Il blog UNITER Insieme

Partecipa attivamente alla vita associativa con proposte, idee,  commenti. La tua voce è per noi importante!

banner

separatore

cdalink

separatore

Pagina FaceBook UNI TER

Forse non lo sapete, ma anche l’UNI TER ha una pagina Facebook.
Potete trovarvi non solo le iniziative delle nostra Associazione e le foto dei viaggi, ma anche gli eventi 
culturali della nostra città e informazioni che potrebbero interessare i nostri soci.

Date un’occhiata e commentate.

Ma non solo, ISCRIVETEVI AL GRUPPO

FB

separatore

Gli alberi di Arese

Una bella iniziativa che continuerà ad ampliarsi.

Vuoi scoprire quanti alberi ci sono nella tua via e di quale specie? Vai al sito del nostro progetto!

  separatore