logo notiziario

Notiziario del 22 dicembre 2019

Caro/a XXX,

grazie per aver partecipato all'Assemblea dei soci del 19 dicembre scorso ed aver approvato all'unanimità il rendiconto Consuntivo 2018-19 e quello Preventivo 2019-20. Come già saprai, noi ci prendiamo una pausa dal 23 dicembre al 6 gennaio 2020 per le vacanze natalizie. 

Auguriamo a te e a tutti i tuoi cari un Buon Natale 

e un Felice Anno Nuovo!

buon anno

separatore

Mi lancio nel Bilancio

Il termine di presentazione dei progetti è ormai scaduto e siamo lieti di informarti che cinque proposte sono state inoltrate a nome dell'associazione o di nostri soci. Sono tutte correlate al tema dell'Ambiente e della Sostenibilità e ti forniamo una breve sintesi:

Riqualificazione dei fontanili storici di Arese (presentato a nome UNI TER Arese - APS) 
Per lungo tempo (almeno sette secoli) la vera ricchezza di Arese sono stati i suoi fontanili che rendevano fertile un territorio che per sua natura sarebbe stato "asciutto", cioè soggetto ai danni della siccità. L'industrializzazione, l'urbanizzazione e l'incuria hanno fatto sì che gran parte di questo patrimonio storico e paesaggistico sia andato perso o dimenticato.
Alla luce anche della notizia che è imminente la partenza dei lavori per la riqualificazione del Fontanile posto tra via degli Orti e via Leopardi, si vuole dare visibilità a quanto resta dei fontanili presenti in Arese e informazioni adeguate per una maggiore consapevolezza di quello che è stato il passato di Arese e del suo territorio. 

Il bosco verde di Arese (presentato da Roberto Conti)
Scopo del progetto è l’implementazione della presenza di piante in zone della città in cui è minore la densità di verde presente, o in zone che possono essere destinate ad aree di parco , con la possibilità di coinvolgimento della popolazione di vicinato nella corretta manutenzione del parco stesso, sull’esempio di quanto già in atto presso i parchi cittadini che sono già oggi oggetto  della attenzione  del volontariato locale .
Questa proposta di progetto dovrebbe essere sviluppata con attenzione rivolta verso una tipologia di piante in grado di assorbire la maggior quantità possibile di CO2 ,  aumentando così la propensione di “Citta verde” di Arese . 

Sensibilizzazione al rispetto degli spazi verdi di Arese (presentato da Fabrizio Resmini)
Ad Arese sono presenti diversi parchi cittadini e spazi verdi comuni spesso sporcati e rovinati dall’incuria, dalla maleducazione di chi li frequenta e da vandalismi gratuiti. Da circa tre anni operano in due dei parchi cittadini i cosiddetti Senior Rangers, un gruppo di volontari che conta ad oggi 30 persone che fanno capo all’UNI TER Arese-APS.
Il lavoro dei Senior Rangers ha creato una sensibilizzazione da parte dei frequentatori usuali, con una certa diminuzione di cartacce o mozziconi di sigaretta lasciati a terra. Ancora però c’è molta strada da fare sia per l’impossibilità di seguire tutti i parchi e gli spazi verdi cittadini, sia perché la frequentazione dei parchi è molto variegata e non tutti hanno potuto essere coinvolti in questa opera di sensibilizzazione al rispetto delle cose comuni promossa dal lavoro dei Senior Rangers.Si rende quindi necessaria un’opera di sensibilizzazione al rispetto degli spazi comuni più ampia sul territorio Aresino, permanente e più efficace, che vada ad affiancarsi ed a supportare il lavoro dei Senior Rangers che comunque continuerà e probabilmente si amplierà con l’adozione di un terzo parco.
Si propone a questo scopo l’acquisto di cartellonistica ed attrezzature ad hoc che invitino al rispetto di certe regole di buona educazione perché gli spazi verdi comuni possano essere sempre puliti a giovamento di adulti e bambini che li frequentano. 

Cartelloni e maggiore evidenza piste ciclabili (presentato da Massimo Stefanoni)
Sarebbe veramente valido migliorare l'evidenza delle piste ciclabili, sia con cartellonistica dove manca o è insufficiente, sia segnalandole con colori differenti dove condividono un largo marciapiede (esempio in Viale dei Platani).
In questo modo si evitano anche discussioni con i pedoni.

Polo di Educazione e Gestione ambientale (presentato da Massimo Comi)
Si propone di attivare un “Polo di Educazione e Gestione ambientale (anche detto Management Ambientale)” negli spazi del Centro Civico Agorà realizzando una Sezione ad hoc di “informazione e formazione” sull’importanza della interdipendenza tra ambiente, sostenibilità e stili di vita per potenziare il ben-essere individuale e collettivo.
Il progetto, molto articolato, prevede tra l'altro la creazione di una banca dati contenente la normativa ambientale, le risorse del territorio (acqua, aria, suolo, energia...) e anche studi, ricerche e pubblicazioni. Il tutto a supporto di seminari formativi, workshop, conferenze e mostre interattive.
Il progetto ha carattere strategico con visione a lungo termine.

La prossima fase di coprogettazione tra cittadini e tecnici avrà luogo a febbraio 2020 e selezionerà i progetti che saranno poi da noi votati. Continueremo a tenerti informato sugli sviluppi. separatore

Gli alberi di Arese

progetto alberi

Sabato 21 dicembre, alla presenza di sindaca e assessori, si è svolta una simpatica cerimonia per il completamento del progetto di etichettatura degli alberi. Nato tre anni fa prevedendo di apporre un centinaio di etichette, è stata apposta su un bagolaro di fronte all'Agorà la settecentesima etichetta! Si tratta probabilmente di un caso unico che incrementa la conoscenza del parco arboreo aresino che conta più di 6.500 alberi sul sulo pubblico.

Leggi l'articolo e guarda le foto sul blog.
separatore