31/10/19 Roberto Gariboldi e Massimo de Rigo

PETRARCA E LA MILANO DEI VISCONTI. L'INVENZIONE DELL'UMANESIMO

L’ultimo incontro del mese si terrà il 31 ottobre con una conferenza che vedrà la partecipazione di due relatori, ROBERTO GARIBOLDI e MASSIMO DE RIGO, che racconteranno Petrarca e la Milano dei Visconti. L'invenzione dell'Umanesimo, con letture recitate e un commento musicale. Verrà illustrata la lunga presenza del Poeta a Milano e la storia di Villa Linterno (Infernum), l’abitazione milanese del Petrarca.

Massimo de Rigo è ricercatore e studioso delle origini, in particolare dell’esegesi storica e dell’arte medievale. Graphic designer e artista in diverse tecniche pittoriche, presidente del CSA Petrarca Onlus, associazione fondata per difendere la memoria di Petrarca a Milano, è anche studioso dei pellegrinaggi medievali, per cui ha realizzato saggi mostre e convegni.

Roberto Gariboldi è archivista della Certosa di Garegnano, giornalista, ricercatore storico e autore di pubblicazioni storico-artistiche, con particolare riguardo sulla Certosa di Milano e su Francesco Petrarca; è responsabile dell'Associazione Amici della Certosa e vicepresidente del CSA Petrarca.