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Lunedì, 1 luglio 2024

Caro/a XXX,

come anticipato alla Conferenza di Chiusura del 23 Maggio scorso, anche quest'anno procederemo con un processo online per le iscrizioni ai corsi che ti renderà completamente autonomo. 
Il Piano dei Corsi 2024-25 è pronto e puoi prenderne  visione. Poi dal 1 luglio e fino al 18 settembre potrai anche immettere le tue richieste di iscrizione.

Tieni questo Notiziario come riferimento per tutte le operazioni che potrai effettuare e la relativa tempistica.

Buona lettura e buone vacanze! 

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CIVICHE BENEMERENZE

E' una novità di quest'anno l'istituzione da parte del Comune di Arese della Cerimonia di consegna di CIVICHE BENEMERENZE, che ha premiato 5 attori della vita aresina. Potete trovare tutte le informazioni al seguente link:

https://comune.arese.mi.it/novita/notizie/benemerenze-civiche/

Siamo orgogliosi di poter comunicare che UNI TER ARESE ha ricevuto il riconoscimento per le iniziative di carattere culturale e sociale messe a disposizione della collettività, per essersi distinta per la grande professionalità dei soci volontari che dal 1997 si adoperano per realizzare sul territorio iniziative di carattere sociale e culturale; per la passione con cui organizzano corsi di formazione e conferenze; per il fondamentale contributo alla promozione della cultura a favore degli adulti.

Il premio è stato consegnato dal Sindaco Luca Nuvoli, coadiuvato dall'Assessore Andrea Antolini e, in rappresentanza di UNI TER, è stato ritirato da Julia Dunn e Silvia Folegati.

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ATTENZIONE!!!

Può capitare che nell'aprire la homepage del nostro sito www.uniter-arese.it non vediate l'immagine rappresentata qui sotto e che vi porta alla consultazione dei nuovi corsi.

Questo è solo un piccolo problema tecnico dovuto alla memoria interna dei vari browser. Si consiglia perciò di "ricaricare" la pagina premendo i tasti CTRL + F5

ctrl+f5

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Il piano dei corsi 2024-25

Come primo passo ti consigliamo di visionare il programma dei corsi per il 2024-25. Nella pagina di accesso ai CORSI troverai delle Piccole guide (o Tutorial) che ti aiuteranno in tutto il processo.

Abbiamo preparato il tutorial Visionare il Piano dei corsi che ti mostrerà come muoverti nel sito scegliendo tra le varie categorie e selezionando le schede dei corsi di tuo interesse, dove troverai tutti i dettagli (contenuti, docenti, orari, calendario, ecc.).
Per comodità di scelta, potrai riordinare i corsi in ciascuna categoria per il dato di tuo interesse agendo sulle frecce dei campi come qui indicato. In questo modo potrai ad esempio raggruppare tutti i corsi che si svolgono il giovedì o alle ore 09.00.

   

Prendi nota dei codici dei corsi a cui sei interessato, così sarai pronto ad inserire le richieste di iscrizione.

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Ogni corso ha le proprie specifiche peculiarità, di conseguenza raccomandiamo di visionare con la dovuta attenzione la scheda descrittiva.

Ricordiamo che per cause indipendenti dalla nostra volontà, il Piano Corsi potrebbe subire qualche variazione. 

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Presenza vs Videoconferenza (VC) o Didattica a Distanza (DaD)

Anche quest'anno troverai che il numero massimo di partecipanti ad un corso è distinto tra partecipanti in Aula e in Videoconferenza (VC).  Terminata la pandemia, i corsi verranno tenuti quasi esclusivamente in presenza, ma vi sono anche alcune eccezioni. La scelta SI/NO VC indicherà la tua disponibilità a partecipare al corso in Videoconferenza se sarà necessario.

Area Soci

L'Area Soci non è più una novità nel nostro sito: abbiamo imparato a conoscerla e ad utilizzare tutte le funzioni che questa contiene. Per prima cosa, essendo un'area a te riservata, dovrai ricordarti il "Nome utente" e la relativa "Password" che hai utilizzato la volta scorsa per accedere.

Accediamo con le nostre credenziali o registriamoci se non l'abbiamo ancora fatto:

login

 Il tutto è spiegato nel tutorial: Accedere all'Area Soci.  

Come vedrai, potrai accedere con nome utente e password se sei già in possesso di queste referenze.

In caso contrario, se sei già stato Socio UNI TER e siamo in possesso dei tuoi dati anagrafici, potrai tramite il tuo cognome e la data di nascita, definire un tuo nome utente e password. Riceverai una mail di convalida e quindi potrai accedere con tali referenze all'Area Soci.

Nel caso invece che tu non sia mai stato Socio UNI TER, ti chiederemo di fornire i tuoi dati anagrafici, naturalmente sempre nel rispetto delle normative sulla privacy, e quindi di procedere come nel caso precedente.

Sembra complicato, ma vedrai che tutto è spiegato nel tutorial.       

Attenzione! 

Il processo di autenticazione richiede il tuo indirizzo di posta elettronica per la convalida dei requisiti di accesso.

Alla pagina AREA SOCI si accede dalla HOMEPAGE o dalla PAGINACORSIclick sull' immagine del menù (a sinistra)

Dopo aver eseguito l'accesso con le tue credenziali, arrivi alla pagina AREA SOCI. (Immagine sotto).

Contenuti dell'Area Soci

Ora che sai accedere all'Area Soci, puoi scoprirne i contenuti. Anche in questo caso abbiamo predisposto il tutorial: Contenuto Area Soci.

   area soci

Qui potrai mantenere aggiornati i tuoi dati anagrafici, visionare i corsi che hai frequentato in passato, controllare quelli a cui ti iscriverai quest'anno e anche stampare o scaricare l'immagine del tuo Badge UNI TER. Visto che ormai non viene più stampato centralmente, potrai caricare l'immagine in una delle tante App disponibili sul tuo telefonino (ad esempio: Stocard) ed averlo sempre disponibile.

In quest'area trovi anche alcuni tutorial e i test di lingue straniere, sui quali torneremo in seguito.

La funzione più importante in questo momento riguarda però la "Richiesta di iscrizione ai corsi" che ora vedremo. 

 Richiesta di iscrizione ai corsi

Anche quest'anno il fatidico primo giorno di iscrizioni, che in passato accoglieva anche più di 700 Soci, non avrà luogo. Di fatto il tutto avverrà online tramite l'apposita funzione nell'Area Soci come spiegato nel tutorial: Richiesta di iscrizione.

richiesta iscrizioni

Attenzione!

Se il corso lo prevede, ti chiederemo la disponibilità a frequentare in videoconferenza. Risulta evidente che, nell'eventualità di restrizioni, una risposta affermativa aumenta la probabilità di partecipazione al corso senza escludere comunque la partecipazione in aula.

 

Come sintetizzato sopra, il periodo di tempo concesso per immettere le richieste è dal 7 luglio e fino al 18 di settembre. Tutte le richieste verranno poi selezionate dal 23 settembre e, indipendemente dalla data di inserimento delle stesse, si procederà all'iscrizione ai corsi. Qualora il numero di richieste ecceda la disponibilità, sia in Aula che in VC, si procederà ad una selezione casuale dei richiedenti fino a raggiungere il numero massimo previsto.

I risultati della selezione ti verranno comunicati via mail indicando anche l'importo per il pagamento.

Pagamento per l'iscrizione ai corsi

Pagamento

Come lo scorso anno, vi è la possibilità di eseguire il pagamento per l'iscrizione ai corsi direttamente online in completa autonomia. Si potrà utilizzare la piattaforma Pay Pal e anche una normale carta di credito. Accettato il pagamento, avrai la possibilità di ottenere immediatamente  la ricevuta delle tue iscrizioni chiudendo in tal modo il processo di iscrizione.

Per saperne di più puoi accedere al tutorial Pagamenti online

Lo scorso anno abbiamo sperimentato che il processo per fare un pagamento tramite bonifico bancario è troppo lungo e complicato e abbiamo pertanto deciso di non accettare tale tipologia di pagamento. In questo caso si dovrà rivolgersi direttamente alla Segreteria.

 

Test di ammissione (Tutorial & Test)

La richiesta di partecipazione ad alcuni corsi è soggetta al soddisfacimento di alcuni prerequisiti. Questo, ad esempio, si applica ai corsi di lingue che possono prevedere fino a cinque livelli. Sei stato posto in lista d'attesa per mancanza di prerequisiti e pensi invece di essere in grado di poter frequentare quel livello?

Sappi che hai la possibilità di svolgere il test online: scegli la lingua, compila i tuoi dati anagrafici, dai le risposte facendo clic col mouse e alla fine invia il tuo test.

Il Docente lo esaminerà e, nel caso sia positivo, ti toglierà dalla lista d'attesa affinchè la tua richiesta venga accettata. 
Tutto è spiegato nel tutorial Test di Ammissione


Help Desk

Abbiamo visto che praticamente tutte le funzioni si svolgono online. Questo richiede un minimo di conoscenza informatica e, come detto, abbiamo provveduto a sviluppare i tutorial per rendere il compito il più semplice possibile.

Resta comunque la necessità di fornire un supporto anche ai meno esperti e a coloro che non hanno alcuna famigliarità con un computer.

Per questa ragione abbiamo organizzato un servizio di Help Desk che potrà fornire supporto in tutte le tematiche e anche, in caso di necessità, operare in nome e per conto del Socio.

Di seguito gli orari e i numeri a cui potrete rivolgervi per qualsiasi problema o necessità.


 

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