logo notiziario

Giuvedì, 5 novembre 2020

Caro/a XXX,

Ci eravamo lasciati il 22 ottobre scorso con una situazione già preoccupante che, pur a fronte di una serie provvedimenti atti ad affrontare in sicurezza il contagio, aveva impedito il normale inizio dell'Anno Accademico.

Oggi purtroppo assistiamo ad un ulteriore aggravarsi della situazione che ci qualifica nell'ultimo DPCM in zona rossa. Come dobbiamo comportarci e riusciremo almeno in parte a mantenere le nostre operazioni?

cda

separatore

Nuove disposizioni DPCM

dpcm

Domande e Risposte

domande

Qualche domanda e risposta sulle nuove disposizioni:

Mi trovo in una zona rossa

Posso spostarmi dalla regione?
Nelle "zone rosse", quelle a più alto rischio, il DPCM prevede per almeno 15 giorni lo stop a ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione.

Posso spostarmi dal comune di residenza?
E' vietato uscire anche dal comune dove si risiede (sempre salvo necessità e urgenza).

Quali sono gli orari dei negozi?
Vengono chiusi i negozi al dettaglio, tranne alimentari, farmacie, edicole; chiusi i mercati di generi non alimentari.

Che limitazioni avranno bar e ristoranti?
Viene interdetta l'attività di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie: resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio, nonché, fino alle ore 22, la ristorazione con asporto.

E' possibile fare attività sportive?
Sono vietate inoltre le attività sportive, anche svolte nei centri sportivi all'aperto. Sarà invece consentito svolgere individualmente attività motoria (sport e passeggiate), ma sempre e solo in prossimità della propria abitazione, individualmente e nel rispetto rigoroso dei gesti-barriera.

Quali i limiti per la scuola?
Permessa l'attività scolastica in presenza per scuola dell'infanzia, elementare e prima media.

Quali sono gli impatti per noi cittadini e per l'UNI TER?

In sostanza, in base all’ultimo DPCM 3 novembre che prevede per la nostra zona di appartenenza  l’impossibilità di movimenti, se non  per comprovati motivi, attraverso i Comuni attigui e anche all’interno del nostro Comune, ci troviamo costretti a chiudere totalmente la nostra sede UNI TER.

Il DPCM 3/11 scadrà il 3 dicembre e la regolamentazione per i movimenti all’interno della nostra zona Rossa verrà aggiornata ogni 15 giorni. Ci riserviamo quindi di comunicarvi eventuali cambiamenti o aggiornamenti sulle nostre attività nel caso dovessero mutare le condizioni esterne da cui siamo oggi condizionati.

 

Corsi

videoconferenza

Avremmo dovuto partire nel primo semestre 2020-21 con 82 corsi, ma 23 corsi di Cultura Fisica erano stati subito sospesi perché non idonei al rispetto delle condizioni di sicurezza per partecipanti e Docenti.

Dei rimanenti 59 corsi, con il DPCM del 24 ottobre,analoga sorte avrebbe riguardato i corsi che si tengono in presenza, salvando solo ed esclusivamente quei corsi che si svolgono a distanza in videoconferenza. Con un encomiabile sforzo dei nostri Docenti e dei nostri tecnici informatici, in pochi giorni ben 37 corsi hanno adottato la didattica a distanza lasciano al momento solo 22 corsi sospesi.

Si tratta di un risultato eccezionale perché coinvolge ben 473 partecipanti che potranno continuare a seguire i corsi in videoconferenza.

Per dirla tutta, i Docenti potevano operare da casa o da aule della CdA opportunamente attrezzate. Ora il nuovo decreto prevede solo spostamenti con carattere di urgenza e necessità per cui, per non creare problemi ai nostri Docenti, tutti dovranno essere in grado di operare da casa.

Una piccola cronistoria che mette in luce la determinazione di Docenti, Soci e Organizzazione per adeguarsi ai continui mutamenti normativi e garantire un servizio culturale e sociale pur in condizioni di emergenza.

Un grazie di cuore a tutti!

Per conoscere quali corsi sono attivi in videoconferenza, ti raccomandiamo di entrare nel nostro sito alla pagina dei corsi. Controlla se la colonna Data inizio contiene la dicitura SOSPESO e se la colonna Sede contiene la dicitura VIDEOCONFERENZA.

corsi

Attività all'esterno 

senior rangers

Purtroppo sono temporaneamente sospese le attività legate ai corsi di vela, le scorribande dei bikers dell'UNIinBike e anche le attività dei Senior Rangers nei parchi aresini.

separatore

Conferenze

conferenze

Paola Toniolo ci scrive:

A seguito delle ultime disposizioni governative, anche le conferenze dell’UNI TER sono state sospese fino a data da destinarsi.

Siamo molto spiacenti di aver dovuto prendere questa decisione, ma purtroppo - nonostante tutto il lavoro predisposto per poter proporre i nostri incontri del giovedì anche in streaming - ci sono diverse problematiche che non permettono neppure di ospitare alla Casa delle Associazioni anche il solo relatore per la videoconferenza assistita dai nostri tecnici.

Siamo fiduciosi di poter riprendere al più presto almeno l’attività in remoto, per poter offrire ai nostri soci anche questa opportunità culturale/ricreativa, da molti apprezzata.

separatore

Segreteria

segreteria

La Casa delle Associazioni sarà chiusa dal 6 novembre anche per tutti i volontari dell'ente gestore. Il servizio di Segreteria UNI TER sarà pertanto disponibile da tale data telefonicamente al numero 329 7714546 e via mail (uniter@uniter-arese.it ) nei seguenti giorni:

  • lunedì e venerdì dalle ore 14.00 alle 17.30
  • martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 14.00 alle 17.00 

separatore