Venerdì, 9 Luglio 2021

Caro/a XXX,

Il processo di iscrizione all'Anno Accademico 2021-22 è rimasto invariato rispetto a quello dell'anno scorso. La grande novità invece è la nostra speranza di riuscire di nuovo a tenere i nostri corsi e lezioni all'interno della Casa delle Associazioni. Abbiamo però imparato che tutto sommato anche le lezioni in DaD (Didattica a distanza) possono avere i loro vantaggi (comodamente seduti sulla propria poltrona, niente tempi viaggio, nessun problema di parcheggio)... Naturalmente quello che ci è mancato tantissimo è il contatto umano: quattro chiacchere con i nostri amici e conoscenti sono sempre una cosa bella e speriamo di non essere costretti a rinunciarci ancora una volta.

Una grossa novità, che studieremo dal punto di vista tecnico, è la possibilità di avere per alcuni corsi la doppia possibilità didattica, sia in presenza che online. Così, nel caso qualche volta ci sentissimo un po' stanchi e senza la voglia di uscire, potremmo tranquillamente seguire la nostra lezione da casa. Comodo vero? 

Tutto questo lo vedremo ovviamente legato al docente, al numero di richieste di iscrizione e anche all'evolversi della pandemia, oggetto che trattiamo in alcune note informative. 

Abbiamo previsto di mantenere tutti i nostri supporti (Help Desk, Tutorial e altro) esattamente come l'anno scorso in modo da darvi il massimo supporto possibile sia per quanto riguarda lo scoglio delle iscrizioni, sia per quanto riguarda tutte le informazioni di cui potresti aver bisogno. 

Buona lettura  e un forte abbraccio!

La pandemia: considerato che... 

premesso

Non possiamo al momento sapere quale sarà la situazione epidemiologica all’apertura dei nostri corsi a ottobre, ci riserviamo di prendere decisioni in merito a come potranno essere svolti i corsi solo in prossimità di quella data quando effettueremo la selezione delle richieste di iscrizione.
Possiamo comunque assicurarvi che, come già fatto nel passato, presteremo 
grande attenzione perché i corsi in presenza siano svolti nella massima sicurezza, soprattutto considerando l’età media dei nostri soci. A questo proposito e al di là dei protocolli ufficiali che saranno in essere, invitiamo caldamente tutti i nostri Soci a vaccinarsi e ottenere il Green Pass, perché ciò darebbe notevole tranquillità a Docenti e compagni di corso e non ci porrebbe nella eventuale situazione di dover effettuare la scelta se accettare chi non fosse vaccinato. 

 IL PIANO DEI CORSI

piano dei corsi

Come primo passo ti consigliamo di visionare i corsi in programma per il 2021-22 e scegliere quali desideri frequentare. Abbiamo preparato il tutorial Visionare il Piano dei corsi che ti mostrerà come muoverti nel sito scegliendo tra le varie categorie e selezionando le schede dei corsi di tuo interesse dove troverai tutti i dettagli (contenuti, docenti, orari, ecc.).  Prendi nota dei codici dei corsi a cui sei interessato, così sarai pronto ad inserire le richieste di iscrizione.

Presenza vs DaD

Troverai che il numero massimo di partecipanti ad un corso è distinto tra partecipanti in Aula e in Videoconferenza (DaD). Oggi vogliamo tenere una una visione ottimistica e, tranne rare eccezioni, pensiamo che tutti i corsi si potranno svolgere con presenza fisica. A fine settembre selezioneremo le richieste di iscrizioni e questi valori potranno essere modificati in funzione delle eventuali restrizioni in atto in quel periodo. Ad esempio,  se dovessimo mantenere distanze di sicurezza in un'aula che può ospitare 20 persone, dovremo ridurre questo numero a 10 e indirizzare altri 10 richiedenti alla videoconferenza.

Area Soci

area soci

L'Area Soci non è più una novità nel nostro sito: abbiamo imparato a conoscerla e ad utilizzare tutte le funzioni che questa contiene. Per prima cosa, essendo un'area a te riservata, dovrai ricordarti il "Nome utente" e la relativa "Password" che hai utilizzato la volta scorsa per accedere. 

Il tutto è spiegato nel tutorial: Accedere all'Area Soci.  

Come vedrai, potrai accedere con nome utente e password se sei già in possesso di queste referenze.

In caso contrario, se sei già stato Socio UNI TER e siamo in possesso dei tuoi dati anagrafici, potrai tramite il tuo cognome e la data di nascita, definire un tuo nome utente e password. Riceverai una mail di convalida e quindi potrai accedere con tali referenze all'Area Soci.

Nel caso invece invece che tu non sia mai stato Socio UNI TER, ti chiederemo di fornire i tuoi dati anagrafici, naturalmente e sempre nel rispetto delle normative sulla privacy, e quindi di procedere come nel caso precedente.

Sembra complicato, ma vedrai che tutto è spiegato nel tutorial.       

Attenzione! 

Il processo di autenticazione richiede un valido indirizzo di posta elettronica per la convalida dei requisiti di accesso.

Alla pagina AREA SOCI si accede dalla HOMEPAGE o dalla PAGINACORSIclick sull' immagine del menù (a sinistra)

areasoci

Dopo aver eseguito l'accesso con le tue credenziali, arrivi alla pagina AREA SOCI. (Immagine sotto). 

Contenuti dell'Area Soci

areasoci

Ora che sai accedere all'Area Soci, puoi scoprirne i contenuti. Anche in questo caso abbiamo predisposto il tutorial: Contenuto Area Soci.

Come vedi, potrai mantenere aggiornati i tuoi dati anagrafici, visionare i corsi che hai frequentato in passato, controllare quelli a cui ti iscriverai quest'anno e anche stampare o scaricare l'immagine del tuo Badge UNI TER. Visto che ormai non viene più stampato centralmente, potrai caricare l'immagine in una delle tante App disponibili sul tuo telefonino (ad esempio: Stocard) ed averlo sempre disponibile.

In quest'area trovi anche alcuni tutorial e i test di lingue straniere, sui quali torneremo in seguito.

La funzione più importante in quessto momento riguarda però la "Richiesta di iscrizione ai corsi" che ora vedremo. 

Richiesta di iscrizione ai corsi

iscrizioni

Anche quest'anno il fatidico primo giorno di iscrizioni, che in passato accoglieva anche più di 700 Soci, non avrà luogo. Di fatto il tutto avverrà on-line tramite l'apposita funzione nell'Area Soci come spiegato nel tutorial: Richiesta di iscrizione.

Attenzione!

Per ogni corso ti chiederemo la disponibilità a frequentare in videoconferenza. Risulta evidente che, nell'eventualità di restrizioni, una risposta affermativa aumenta la probabilità di partecipazione al corso senza escludere comunque la partecipazione in aula.

Il periodo di tempo concesso per immettere le richieste è dall'11 luglio e fino al 26 di settembre. Tutte le richieste verranno poi selezionate e, indipendemente dalla data di inserimento delle stesse, si procederà all'iscrizione ai corsi. Qualora il numero di richieste ecceda la disponibilità, sia in Aula che in VC, si procederà ad una selezione casuale dei richiedenti fino a raggiungere il numero massimo previsto.

I risultati della selezione verranno comunicati via mail indicando anche importo e gli estremi per il pagamento. 

separatore

Pagamento per l'iscrizione ai corsi
Pagamento
Un importante miglioramento introdotto quest'anno è la possibilità di eseguire il pagamento per l'iscrizione ai corsi direttamente online in completa autonomia. Si potrà utilizzare la piattaforma Pay Pal e anche una normale carta di credito. Nel processo avrai anche la possibilità di ottenere la ricevuta delle tue iscrizioni.
Per saperne di più puoi accedere al tutorial Pagamenti online  creato appositamente in caso di qualche difficoltà (click sull'immagine sopra)
 separatore

Test di ammissione (Tutorial & Test)

Ci rendiamo conto che vi sono state molte e sostanziali differenze nelle normali procedure a cui tutti noi siamo stati abituati nel corso di questi anni e, al fine di rendere meno problematico questo nuovo tipo di approccio, abbiamo implementato i tutorials (sopra descritti). Il nostro consiglio è quello di seguirli allo scopo di riuscire a superare quello che in un primo momento ad alcuni potrebbe sembrare piuttosto complicato, ma che, vi assicuriamo, è invece piuttosto semplice.

tutorial

La richiesta di partecipazione ad alcuni corsi è soggetta al soddisfacimento di alcuni prerequisiti. Questo, ad esempio, si applica ai corsi di lingue che possono prevedere fino a cinque livelli. Sei stato posto in lista d'attesa per mancanza di prerequisiti e pensi invece di essere in grado di poter frequentare quel livello?

L'importante novità introdotta è la possibilità di svolgere il test on-line: scegli la lingua, compila i tuoi dati anagrafici, dai le risposte facendo clic col mouse e alla fine invia il tuo test.

Il Docente lo esaminerà e, nel caso sia positivo, ti toglierà dalla lista d'attesa affinchè la tua richiesta venga accettata.  

separatore

Help Desk

Abbiamo visto che praticamente tutte le funzioni si svolgono on-line. Questo richiede un minimo di conoscenza informatica e, come detto, abbiamo provveduto a sviluppare i tutorial per rendere il compito il più semplice possibile.

Resta comunque la necessità di fornire un supporto anche ai meno esperti e a coloro che non hanno alcuna famigliarità con un computer.

Per questa ragione abbiamo organizzato un servizio di Help Desk che potrà fornire supporto in tutte le tematiche e anche, in caso di necessità, operare in nome e per conto del Socio.

Di seguito gli orari e i numeri a cui potrete rivolgervi per qualsiasi problema o necessità

helpdesk

separatore

Il nostro sito

Per informazioni su corsi, conferenze ed altre attività o per trovare un contatto consulta il nostro sito:

sito

separatore

Il blog UNITER Insieme

Partecipa attivamente alla vita associativa con proposte, idee,  commenti. La tua voce è per noi importante!

banner

separatore

cdalink

separatore

Pagina FaceBook UNI TER

Forse non lo sapete, ma anche l’UNI TER ha una pagina Facebook.
Potete trovarvi non solo le iniziative delle nostra Associazione e le foto dei viaggi, ma anche gli eventi 
culturali della nostra città e informazioni che potrebbero interessare i nostri soci.

Date un’occhiata e commentate.

Ma non solo, ISCRIVETEVI AL GRUPPO

FB

separatore

Gli alberi di Arese

Una bella iniziativa che continuerà ad ampliarsi.

Vuoi scoprire quanti alberi ci sono nella tua via e di quale specie? Vai al sito del nostro progetto!

  separatore