logo notiziario

Mercoledì,  24 maggio 2017

Caro/a XXX,

l'anno accademico è giunto ormai al termine, tuttavia non mancano iniziative interessanti che coinvolgono la nostra associazione e i nostri soci, sempre pronti a donare volontariamente e con entusiasmo il loro tempo e le loro capacità.
Come al solito, se vuoi maggiori informazioni contattaci per telefono o mandaci una mail.

Buona lettura e buone vacanze!

La Conferenza di chiusura

Fine anno accademico

Auditorium, giovedì 18 maggio, ore 15.00 ... 

Grande partecipazione ed allegria da parte vostra e consapevolezza, da parte nostra, di aver raggiunto e superato le mete prefisse!

La parola al nostro presidente Alessandro Bossi che attraverso grafici ci ha illustrato e spiegato i numeri, tutti in crescita, di questo anno accademico che incredibilmente ha superato le più rosee previsioni (se vuoi i dettagli vai a curiosare al prossimo punto).

La  sindaca di Arese Michela Palestra, il vice sindaco Enrico Ioli e l'assessore Barbara Scifo, gentilmente intervenuti come di consueto alle nostre manifestazioni, hanno espresso la loro soddisfazione per la nostra associazione che tanto si adopera per la socializzazione e per offrire cultura e svago agli aresini e nel territorio limitrofo.

Conferenza chiusura

Il pomeriggio è continuato con la consegna degli omaggi che UNI TER ha donato a tutti i volontari (docenti, collaboratori, membri del Consiglio Direttivo) per ringraziarli del tempo che dedicano con entusiasmo alla riuscita del nostro progetto. Un omaggio particolare anche a quei 18 Soci che sono rimasti con noi fedelmente per 20 anni, fino dalla fondazione!

E poi..... una sorpresa! Il gruppo di chitarristi Carpe Diem, allievi del corso di chitarra del secondo anno, ci hanno allietato con tanta bella musica e stupito per la loro bravura. Tanti applausi!!!

Carpe Diem

Al termine tutti a vedere la mostra di quadri degli allievi del corso di pittura tenuto dal bravo Rinaldo Checcucci.

Per concludere, il tradizionale piccolo buffet ed il brindisi per augurarci buone vacanze ed arrivederci a settembre.

Un GRAZIE grandissimo ai generosi soci che hanno contribuito al buffet portando deliziose leccornie!!

Ora tutti in vacanza? NO! Per noi inizia il lavoro "dietro alla quinte": l'organizzazione e la valutazione per nuovi corsi, le sedi, gli orari, la ricerca di insegnanti volontari, il coordinare la macchina organizzativa per offrire sempre di più un ottimo servizio per te e tutti i nostri Soci.

PUNTIAMO SEMPRE PIU' IN ALTO!! 

 

Le attività del 20° anno accademico

Il 2016-17 è stato un anno denso di attività e che ci ha visto ulteriormente in crescita. Se non hai avuto la possibilità di partecipare alla conferenza di chiusura dell'anno accademico ti consigliamo di scoprire quanto è stato fatto, i numeri, le statistiche ed altre curiosità nel dettagliato documento di sintesi che ogni anno pubblichiamo sul nostro sito.

Attività 

Click sull'immagine per accedere al file

I corsi 2017-18

Corsi

Per il nostro gruppo dei pianificatori dei corsi le vacanze sono ancora lontane ... Tutti impegnati infatti con i Docenti a definire il piano dei corsi per il prossimo anno. Come ormai consuetudine, pensiamo di pubblicare il piano sul sito verso inizio luglio, per poi riprenderlo a settembre con qualche integrazione.

Ti forniremo tutte le indicazioni per accedere ai corsi e le modalità di iscrizione, che partiranno per tutti i Soci dal 25 settembre.  L'anno accademico inizierà con la Conferenza di Apertura il 5 ottobre e poi via ai corsi e tutte le altre attività dal 9 ottobre.

Ti auguriamo buone vacanze! 

Un doveroso ringraziamento

Come ogni anno l'UNI TER offre una cena ai propri volontari per ringraziarli dell'impegno profuso nella nostra associazione. Anche quest'anno è stata una bella festa con buon cibo, musica e tanta allegria.

Vai a vedere le foto dell'evento

Mi lancio nel Bilancio

Mi lancio nel bilancio

Ti avevamo già segnalato che quattro progetti presentati da nostri soci hanno superato la prima selezione e sono ora al vaglio degli uffici tecnici del Comune che ne valuteranno la fattibilità. I risultati dovrebbero essere noti verso il 5/6 giugno e ci sarà una giornata pubblica il 13 giugno in cui potranno essere presentati.

In seguito ci saranno le votazioni finali che però, questa volta, dovranno essere fatte personalmente al seggio.

Continueremo a chiedere il tuo supporto e ti terremo informati sulle novità. 

UNITrek

Vuoi vedere che avremo anche un gruppo di appassionati di traking? Ecco le prime prove con Ugo, Laura e la cagnolina Altea e Alessandro alla conquista del Bollettone:

Bollettone 1 

Se sei interessato a qualche uscita, che faremo magari nella prossima settimana, scrivici a questo indirizzo: notiziario@uniter-arese.it 

Le nostre mete sono passeggiate giornaliere per boschi e sentieri con colazione al sacco o in qualche rifugio. Niente corde, imbragature, ferrate o passaggi difficili per chi magari soffre di vertigini. Insomma, un percorso magari impegnativo per salire qualche centinaio di metri, ma niente di più.  

separatore

Anziani fragili 

E' con piacere che diffondiamo questo appello proveniente dal neo costituito laboratorio di comunità di Arese, all'interno del progetto #oltreiperimetri, cui aderiscono molte associazioni, tra cui anche Uniter:  

Carissimi,
con questa mail vorremmo rendervi partecipi di un nuovo progetto sociale che si sta avviando nella nostra città. Abbiamo verificato che nel nostro Comune vivono persone anziane, ancora autosufficienti, ma in condizioni di isolamento. Persone che rischiano di diventare invisibili perché spesso restano chiuse in casa.

Persone ancora capaci e con risorse ma che, nella frenesia del nostro vivere quotidiano, lasciamo ai margini perché non riusciamo a rallentare per vederle e valorizzarle.

Abbiamo iniziato a conoscerle, bussando alle loro porte; persone accoglienti con cui condividere esperienze. Vorremmo provare a incontrarne di più, vorremmo ascoltare le loro storie e condividere con loro momenti piacevoli.

Basta veramente poco per far star meglio queste persone e rendere la nostra città più solidale. 

Ecco allora il nostro appello: cerchiamo altri cittadini che possano dedicare qualche ora del proprio tempo libero a questa esperienza comunitaria. Arese è una comunità attenta, sempre pronta a rispondere generosamente ai diversi bisogni, dei più lontani, così come dei più vicini.

Se sei interessato a dare valore al tuo tempo a questo progetto, noi ci siamo. Siamo disponibili per raccontarti meglio questa iniziativa e puoi contattarci telefonicamente al numero 3475695289 oppure via mail a

alessandro.belotti@oltreiperimetri.it

Ti chiediamo di divulgare questa opportunità anche ad altri, con il volantino in allegato.

Grazie mille.

www.oltreiperimetri.it   Welfare di comunità   Ufficio:3475695289   Personale: 3391925944 )

cidaiunamano

separatore

Gruppo nautico

In occasione della chiusura del CORSO DI NAUTICA e della giornata passata in barca a vela sul lago Maggiore, sono nati alcuni suggerimenti da parte dei partecipanti all’incontro conviviale. Crediamo sia giusto sottoporveli per valutare il livello di gradimento e preparare così nuove attività per i soci Uniter:

  • Anzitutto la possibilità di creare un Gruppo Nautico al pari dei gruppi  già presenti( Gruppo fotografico, Gruppo UNIinBike, Adottiamo un Parco)
  • La possibilità di organizzare giornate in barca a vela sul lago (nei giorni di sabato o domenica) per evitare di dover interrompere attività programmate nel corso della settimana .
  • La possibilità di organizzare un fine settimana in barca a vela sul mare , in zone raggiungibili di Liguria o Toscana, con permanenza di una notte in barca o località di approdo.

 Ci aspettiamo una valutazione di gradimento per  questa iniziativa, da parte dei soci UNI TER attraverso le risposte al Notiziario o scrivendo direttamente a Roberto al seguente indirizzo mail:

roberto.conti088@gmail.com

Gruppo nautico

separatore

Benessere in acqua

Negli scorsi anni avevamo lanciato l'idea di un corso di acquagym per la terza età, idea che continua con il progetto Benessere in acqua, che ha la finalità di integrare l’attività motoria in palestra sia attraverso esercizi di ginnastica antalgica che di nuoto antalgico.

Il corso si tiene presso la piscina di SG Sport e qui trovi in dettaglio scopi e modalità. I soci UNI TER possono anche usufruire di uno sconto (vedi nelle nostre convenzioni). 
Le iscrizioni sono aperte con possibilità di frequentare anche in Giugno e Luglio.

Avvio dello sportello Alzheimer cafè Arese

Carissimi amici,

anche ad Arese, dal prossimo autunno, si avvierà l'esperienza dell'Alzheimer café, una proposta rivolta sia alle persone affette dalla malattia, sia ai familiari che se ne prendono cura. 

Per informazioni e adesioni è stato avviato uno sportello, cui rivolgersi fino a fine giugno.

Trovate maggiori informazioni sul progetto e sulla malattia sul sito del Comune di Arese: fai clic qui e qui.

 

Caffè

separatore

Gita al Borgo e Castello di ZAVATTARELLO

A causa di problemi organizzativi non dipendenti dalla nostra volontà, la gita al Borgo e Castello di Zavattarello è stata posticipata di una settimana. La gita si effettuerà quindi il Sabato 28 ottobre 2017.

Castello di Zavattarello

separatore

Per informazioni su corsi, conferenze ed altre attività o per trovare un contatto consulta il nostro sito: 

logo

separatore

Il blog UNI TER Insieme

Partecipa attivamente alla vita associativa con proposte, idee,  commenti. La tua voce è per noi importante!

UniterInsieme

separatore

 Gli alberi di Arese

Una bella iniziativa che continuerà ad ampliarsi.

Vuoi scoprire quanti alberi ci sono nella tua via e di quale specie? Vai al sito del nostro progetto!

glialberidiarese