logo notiziario

Domenica, 26 Giugno 2022

Caro/a XXX,

come anticipato alla Conferenza di Chiusura del 19 Maggio scorso, anche quest'anno procederemo con un processo online per le iscrizioni ai corsi che ti renderà completamente autonomo. 
Il Piano dei Corsi 2022-23 è pronto e puoi prenderne  visione. Poi dal 1 luglio potrai anche immettere le tue richieste di iscrizione.

Tieni questo Notiziario come riferimento per tutte le operazioni che potrai effettuare e la relativa tempistica.

Usciamo da anni difficili per la pandemia e manterremo per precauzione la possibilità di frequentare in presenza o in Videoconferenza, sperando comunque che al 10 di Ottobre, data di inizio dei corsi, tutto sia risolto.

Buona lettura e buone vacanze! 

separatore

Il piano dei corsi 2022-23

Come primo passo ti consigliamo di visionare il programma dei corsi per il 2022-23. Nella pagina di accesso ai CORSI troverai delle Piccole guide (o Tutorial) che ti aiuteranno in tutto il processo.

Scelta Tutorial

Abbiamo preparato il tutorial Visionare il Piano dei corsi che ti mostrerà come muoverti nel sito scegliendo tra le varie categorie e selezionando le schede dei corsi di tuo interesse, dove troverai tutti i dettagli (contenuti, docenti, orari, calendario, ecc.).
Per comodità di scelta, da quest'anno potrai riordinare i corsi in ciascuna categoria per codice di corso, per data d'inizio (differenziando tra corsi annuali o del primo/secondo quadrimestre), o anche per giorno di svolgimento. 

Prendi nota dei codici dei corsi a cui sei interessato, così sarai pronto ad inserire le richieste di iscrizione.

Presenza vs Videoconferenza

Anche quest'anno troverai che il numero massimo di partecipanti ad un corso è distinto tra partecipanti in Aula e in Videoconferenza (VC).  Vogliamo tenere una visione ottimistica e assumere che tutti i corsi si potranno svolgere in presenza.  Tuttavia a fine settembre la selezione delle richieste di iscrizioni sarà eseguita in funzione delle eventuali restrizioni in atto in quel momento, che potrebbero limitare il numero di persone ammesse in aula per rispettare la distanza interpersonale.  La tua scelta SI/NO VC indicherà la tua disponibilità a partecipare al corso in Videoconferenza se sarà necessario.

Area Soci

L'Area Soci non è più una novità nel nostro sito: abbiamo imparato a conoscerla e ad utilizzare tutte le funzioni che questa contiene. Per prima cosa, essendo un'area a te riservata, dovrai ricordarti il "Nome utente" e la relativa "Password" che hai utilizzato la volta scorsa per accedere.

 Il tutto è spiegato nel tutorial: Accedere all'Area Soci.  

Come vedrai, potrai accedere con nome utente e password se sei già in possesso di queste referenze.

In caso contrario, se sei già stato Socio UNI TER e siamo in possesso dei tuoi dati anagrafici, potrai tramite il tuo cognome e la data di nascita, definire un tuo nome utente e password. Riceverai una mail di convalida e quindi potrai accedere con tali referenze all'Area Soci.

Nel caso invece invece che tu non sia mai stato Socio UNI TER, ti chiederemo di fornire i tuoi dati anagrafici, naturalmente sempre nel rispetto delle normative sulla privacy, e quindi di procedere come nel caso precedente.

Sembra complicato, ma vedrai che tutto è spiegato nel tutorial.       

Attenzione! 

Il processo di autenticazione richiede un valido indirizzo di posta elettronica per la convalida dei requisiti di accesso.

Alla pagina AREA SOCI si accede dalla HOMEPAGE o dalla PAGINACORSIclick sull' immagine del menù (a sinistra)

Dopo aver eseguito l'accesso con le tue credenziali, arrivi alla pagina AREA SOCI. (Immagine sotto).

Contenuti dell'Area Soci

Ora che sai accedere all'Area Soci, puoi scoprirne i contenuti. Anche in questo caso abbiamo predisposto il tutorial: Contenuto Area Soci.

Come vedi, potrai mantenere aggiornati i tuoi dati anagrafici, visionare i corsi che hai frequentato in passato, controllare quelli a cui ti iscriverai quest'anno e anche stampare o scaricare l'immagine del tuo Badge UNI TER. Visto che ormai non viene più stampato centralmente, potrai caricare l'immagine in una delle tante App disponibili sul tuo telefonino (ad esempio: Stocard) ed averlo sempre disponibile.

In quest'area trovi anche alcuni tutorial e i test di lingue straniere, sui quali torneremo in seguito.

La funzione più importante in quessto momento riguarda però la "Richiesta di iscrizione ai corsi" che ora vedremo. 

 Richiesta di iscrizione ai corsi

Anche quest'anno il fatidico primo giorno di iscrizioni, che in passato accoglieva anche più di 700 Soci, non avrà luogo. Di fatto il tutto avverrà on-line tramite l'apposita funzione nell'Area Soci come spiegato nel tutorial: Richiesta di iscrizione.

Richieste di Iscrizione

Attenzione!
Per ogni corso ti chiederemo la disponibilità a frequentare in videoconferenza. Risulta evidente che, nell'eventualità di restrizioni, una risposta affermativa aumenta la probabilità di partecipazione al corso senza escludere comunque la partecipazione in aula.

Il periodo di tempo concesso per immettere le richieste è dal 1 luglio e fino al 25 di settembre. Tutte le richieste verranno poi selezionate e, indipendemente dalla data di inserimento delle stesse, si procederà all'iscrizione ai corsi. Qualora il numero di richieste ecceda la disponibilità, sia in Aula che in VC, si procederà ad una selezione casuale dei richiedenti fino a raggiungere il numero massimo previsto.

I risultati della selezione verranno comunicati via mail indicando anche importo e gli estremi per il pagamento.

Pagamento per l'iscrizione ai corsi

Pagamento

Come lo scorso anno, vi è la possibilità di eseguire il pagamento per l'iscrizione ai corsi direttamente online in completa autonomia. Si potrà utilizzare la piattaforma Pay Pal e anche una normale carta di credito. Accettato il pagamento, avrai la possibilità di ottenere immediatamente  la ricevuta delle tue iscrizioni chiudendo in tal modo il processo di iscrizione.

Eccezionalmente potrai fare un pagamento tramite bonifico bancario, ma in questo caso il processo sarà più lungo e complicato in quanto dovrai notificarci gli estremi del pagamento, noi dovremo verificare che questo venga eseguito, dovremo poi stampare la ricevuta e inviartela.

Per saperne di più puoi accedere al tutorial Pagamenti online

In conclusione: Ci rendiamo conto che vi sono state molte e sostanziali differenze nelle normali procedure a cui tutti noi siamo stati abituati nel corso di questi anni e, al fine di rendere meno problematico questo nuovo tipo di approccio, abbiamo implementato i tutorials (sopra descritti). Il nostro consiglio è quello di seguirli allo scopo di riuscire a superare quello che in un primo momento ad alcuni potrebbe sembrare piuttosto complicato, ma che, vi assicuriamo, è invece piuttosto semplice.

Test di ammissione (Tutorial & Test)

La richiesta di partecipazione ad alcuni corsi è soggetta al soddisfacimento di alcuni prerequisiti. Questo, ad esempio, si applica ai corsi di lingue che possono prevedere fino a cinque livelli. Sei stato posto in lista d'attesa per mancanza di prerequisiti e pensi invece di essere in grado di poter frequentare quel livello?

Sappi che hai la possibilità di svolgere il test online: scegli la lingua, compila i tuoi dati anagrafici, dai le risposte facendo clic col mouse e alla fine invia il tuo test.

Il Docente lo esaminerà e, nel caso sia positivo, ti toglierà dalla lista d'attesa affinchè la tua richiesta venga accettata. 
Tutto è spiegato nel tutorial Test di Ammissione

Help Desk

Abbiamo visto che praticamente tutte le funzioni si svolgono online. Questo richiede un minimo di conoscenza informatica e, come detto, abbiamo provveduto a sviluppare i tutorial per rendere il compito il più semplice possibile.

Resta comunque la necessità di fornire un supporto anche ai meno esperti e a coloro che non hanno alcuna famigliarità con un computer.

Per questa ragione abbiamo organizzato un servizio di Help Desk che potrà fornire supporto in tutte le tematiche e anche, in caso di necessità, operare in nome e per conto del Socio.

Di seguito gli orari e i numeri a cui potrete rivolgervi per qualsiasi problema o necessità.
Come funziona è spiegato nel tutorial Help Desk.

Attività e Statistiche 2021-22

Come consuetudine, ti forniamo un dettagliato rapporto di tutte le attività condotte nell'anno e di come sia stata la partecipazione dei nostri Soci. Non manca poi un'analisi di come siamo e di come ci stiamo evolvendo nel tempo.

Ti consigliamo di sfogliare questo documento perché troverai informazioni interessanti.

Attività e Statistiche

 

separatore