logo notiziario

Lunedì, 30 Ottobre 2017

Cara/o XXX,

un ottimo inizio dell'anno accademico con corsi, conferenze e tutte le numerose attività collaterali che aspettavano impazienti il taglio del nastro di partenza.

Troverai notizie e informazioni che riguardano la vita associativa ed anche iniziative sociali che molto volentieri supportiamo.

Abbiamo inoltre raggiunto un importante traguardo nell'adozione di due parchi aresini con la pubblicazione della convenzione tra UNI TER e il Comune di Arese.

Buona lettura! 

persone

I corsi di Novembre

Ti segnaliamo i corsi che iniziano nel mese di novembre dove vi sono ancora posti liberi. Controlla comunque sempre la disponibilità sul nostro sito: 

   IS2  Smartphone e Tablet Apple/iOS - uso creativo - iniz. 20/11

   LI3  Inglese livello 3 - iniz. 13/11

   LT1 Tedesco livello 1 - iniz. 13/11

   SG1 Genetica 1a parte - iniz. 9/11

   SP4 Palestra per la mente - iniz. 9/11

Modifiche da notare:

  UA1 Conoscere l'arte attraverso il mezzo: la lezione del 14/11 è rimandata a martedì 21 novembre

  US1 Vita quotidiana nell'antica Roma: le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 8 novembre

 separatore

Adottiamo due Parchi di Arese

Siamo felici! La nostra proposta di adozione del Parco della Roggia e del Parco Papa Giovanni XXIII in via Einaudi è stata discussa ed approvata dalla Giunta comunale.
Fai click sull'immagine con i nostri senior rangers per visitare il sito del comune con l'articolo.

parco della Roggia 

Qui trovi anche il link alla Home Page del Sito del Comune: Amministrazione condivisa

Amministrazione condivisa

Guarda però anche come abbiamo anche pubblicizzato l'evento con un simpatico filmatino pubblicato sul nostro Blog. Qui il link per la visione.

filmato

separatore

Avvisi dalla nostra Segreteria

Segreteria

Stiamo crescendo, questo ci rallegra molto, ma di conseguenza crescono anche tutte le attività gestionali. Nostro malgrado ci vediamo costretti  a regolamentare le funzioni di segreteria. Per questo motivo le prenotazioni e i pagamenti per visite a mostre e/o a spettacoli teatrali si effettueranno solo nei seguenti orari

       Lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30

       Mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.00


Ringraziamo per la collaborazione ricordandovi che potrete prenotarvi anche tramite @mail inviate alla segreteria. Ricordiamo l'indirizzo:

uniter@uniter-arese.it

Separatore

Teatri

Attenzione!

Vi sono ancora alcuni posti disponibili per il pacchetto di spettacoli al teatro Manzoni. Come al solito, contattare Enza Procopio (email: enzina52@libero.it o cell. 342 7797886).

Visita di Emanuele Pelucchi da Cork

Emanuele Pelucchi

Un team di ricerca presso l'Istituto Tyndall di Cork ha fatto un importante passo avanti nello sviluppo di diodi a emissione di punti quantici (LED) che possono produrre fotoni entangled,che consentirebbero di codificare le informazioni per il calcolo quantico.

Se la cosa ti appare oscura, allora sappi che Emanuele verrà a farci una graditissima visita mercoledì 8 novembre alle ore 21.00 presso il centro Giada e ci intratterà sul tema: 

Quantum che?

Ma cosa saranno questi "quanti" veramente? E perché hanno sconvolto la fisica nell’ultimo secolo? Parleremo dei fondamenti della fisica quantistica e del loro sviluppo negli ultimi decenni, del sorprendente fenomeno dell’entanglement fino alla possibile applicazione ai quantum computer.

Il Dr Emanuele Pelucchi opera presso il Tyndall National Institute di Cork, Irlanda, dove dirige un gruppo di ricerca (Epitaxy and Physics of Nanostructures) incentrato su materiali per la fotonica e le applicazioni quantistiche. Tyndall (~500 persone) è il più grosso centro per l’elettronica e fotonica in Irlanda, ed è parte dell’Università di Cork.

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!

separatore

Commemorazione dei Caduti

Commemorazione dei Caduti

Ci scrive il Sindaco:

Gentile Presidente ed associati,

La cerimonia dedicata all'Unità Nazionale, alle Forze Armate e alla commemorazione dei Caduti si svolgerà ad Arese domenica 5 novembre p.v., secondo il seguente programma: 

   ore 10:30 S. Messa e benedizione delle corone presso la Chiesa di S. Bernardino di Valera;
Omaggio ai Caduti presso i Cimiteri di Valera e del Capoluogo, con la partecipazione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”

  ore 12:00 La cittadinanza ricorda i suoi Caduti nella piazza davanti al Municipio, alla presenza della Filarmonica “Giuseppe Verdi”. (Vedi anche Manifesto allegato).

Fiduciosa della sua e vs. presenza, porgo cordiali saluti.

Il Sindaco
Michela Palestra

separatore

Anziani fragili

Anziani Fragili

È con piacere che diffondiamo questo appello proveniente dal Laboratorio di Comunità di Arese, all'interno del progetto #oltreiperimetri, cui aderiscono molte associazioni, tra cui anche l'UNI TER.

Carissimi,

vorremmo rinnovarvi l'appello per provare a coinvolgervi in un progetto sociale che vede già impegnati una ventina di volontari, nostri concittadini, ma che sarebbe bello poter incrementare per poter dare una risposta maggiore alle tante domande di aiuto.

Abbiamo verificato che nel nostro Comune vivono persone anziane, ancora autosufficienti, ma in condizioni di isolamento. Persone che rischiano di diventare invisibili perché spesso restano chiuse in casa. Persone ancora capaci e con risorse ma che, nella frenesia del nostro vivere quotidiano, lasciamo ai margini perché non riusciamo a rallentare per vederle e valorizzarle.

Abbiamo iniziato a conoscerle, bussando alle loro porte; persone accoglienti con cui condividere esperienze.Vorremmo provare a incontrarne di più, vorremmo ascoltare le loro storie e condividere con loro momenti piacevoli. Basta veramente poco per far star meglio queste persone e rendere la nostra città più solidale.

Ecco allora il nostro appello: cerchiamo altri cittadini volontari che possano dedicare qualche ora del proprio tempo libero a questa esperienza comunitaria. La vostra disponibilità sarà per circa 2 ore ogni 15 giorni.

Arese è una comunità attenta, sempre pronta a rispondere generosamente ai diversi bisogni, dei più lontani, così come dei più vicini. Se sei interessato a dare valore al tuo tempo a questo progetto, noi ci siamo. Siamo disponibili per raccontarti meglio questa iniziativa.

Puoi contattarci telefonicamente al numero 3475695289 oppure via mail al seguente indirizzo:  alessandro.belotti@oltreiperimetri.it 

Grazie mille.” 

separatore

Il nostro sito