banner

Scheda Corso

Anno accademico
2020-2021


schedaimg Categoria

Informatica

Corso

Dal mio primo sito web alla programmazione

Giorno venerdì Orario 16:15 ÷ 17:30 Lezioni 10 Frequenza Settimanale Periodo Dal 15/01/2021 al 26/03/2021

Contenuto
Il corso si articola su 10 lezioni di 1 ora e 15 minuti e si pone come scopo quello di far si che alla fine i partecipanti siano in grado di aggiornare, modificare e ampliare il sito che avranno costruito in aula, senza la necessità di conoscenze informatiche di nessun tipo.
I partecipanti avranno anche avuto la possibilità di conoscere come funzionano i linguaggi di programmazione che sono usati per costruire i siti.

Descrizione del corso
Si parte dalla realizzazione di un sito con sistemi automatici, si passa poi a strumenti più sofisticati e si conclude con una introduzione alla programmazione per il controllo totale del proprio sito.

Piano delle lezioni
1. WIX: in un attimo siamo pronti, senza pensieri
2. Cerchiamo di fare di più: Wordpress
3. Wordpress Editing
4. Wordpress Media
5. Wordpress Personalizzazione e plugin
6. HTML e CSS
7. Javascript e PHP
8. Wordpress Personalizzazione con i codici

Requisiti
• Padronanza del mouse
• Un progetto del proprio sito: i partecipanti dovranno presentarsi con una bozza di quello che vogliono realizzare.
• Non servono competenze informatiche di programmazione ma sarà avvantaggiato chi ha competenze grafiche e di manipolazione di immagini

Docente: COLUSSI EMILIO
Laureato in Ingegneria Elettronica ho iniziato a lavorare nella vendita di componenti elettronici e sono andato in pensione come AD. di una media azienda chimica.
Da pensionato coltivo le mie passioni tra cui ascoltare blues, viaggiare, studiare storia e programmazione. Ho contribuito alla realizzazione del sito del Piano dei Corsi e della Casa delle Associazioni

Codice ICS Costo € 30 Sede Aula D Partecipanti (Aula+VC) 6 + 0 Note: Il corso si rivolge a persone con un buon livello di conoscenze informatiche di base, interesse alla creazione/gestione di siti Internet e alla programmazione.