banner

Scheda Corso

Anno accademico
2020-2021


schedaimg Categoria

Informatica

Corso

Informatica Utile e Divertente - Parte 1

Giorno lunedì Orario 14:30 ÷ 15:45 Lezioni 12 Frequenza Settimanale Periodo Dal 19/10/2020 al 25/01/2021

Contenuto
Questo corso, che rappresenta il punto di ingresso ad un percorso che si sviluppa su 3 Parti ed un laboratorio conclusivo, si articola su 12 incontri di 1 ora e 15 minuti (10 lezioni + 2 laboratori) e si rivolge a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio le nuove potenzialità informatiche e le nuove tecnologie, sia come strumento di produttività, sia come utilizzo piacevole per musica, film, foto, ecc..
Saranno spiegati i metodi di utilizzo degli ambienti di INPS, SSN, le problematiche di Commercio Elettronico e di come costruirsi un proprio viaggio, la disponibilità di spazio gratuito su Internet per caricare e condividere fotografie e dati e presentato, oltre ai siti Web, anche l’utilizzo simpatico dei Blog.
Impareremo ad utilizzare in modo "Utile e Divertente" dispositivi come PC, televisori, tablet, smartphone, lettori multimediali, ecc.

Argomenti del corso:
- Evoluzione tecnologica e Posta Certificata
- e-Commerce: acquisti in sicurezza e uso PayPal
- La “nuvola Informatica" (Cloud)
- Laboratorio 1: utilizzi della “nuvola informatica” (Cloud)
- Servizio Sanitario Nazionale e Poste Italiane online
- Il nuovo portale INPS e accenni alla dichiarazione precompilata
- Siti web – BLOG per divertirsi, ma non solo ….
- Salvaguardia e protezione dei dati
- Laboratorio 2: salvaguardia e protezione dei dati
- Smartphone e Tablet: contratto dati, tethering, Hotspot/Router WiFi
- Agenzia di viaggio virtuale: crearsi il proprio viaggio
- Conversione cassette VHS/MiniDV in digitale, SMART TV e TV 3D (inclusa demo)

Per tutta la durata del corso a sostegno dello stesso viene utilizzata una innovativa nuvola informatica nella quale verrà condiviso il materiale dei corsi, ma non solo :-)

Per accedere a questo corso è necessario avere dimestichezza con l’utilizzo del computer in ambiente Windows o una buona familiarità nell’utilizzo di tablet o apparati analoghi.
Chi ha frequentato i corsi Base e/o Internet di Informatica dovrebbe avere acquisito i requisiti necessari.

Docente: VECCHI MAURIZIO
Nato a Milano e residente a Rho dal 1983. Iscritto all'UNITER dal 2016. Laureato in Farmacia, nei primi anni ha svolto il lavoro presso Farmacie pubbliche e private. Dal 1986 è stato dipendente di aziende farmaceutiche multinazionali, occupandosi prevalentemente dei settori dell'ipertensione e del diabete. Curioso del settore informatico, si è interessato negli anni all'uso del PC, in quanto, questo strumento si è rivelato, sempre di piu', indispensabile per i nostri interessi e per la nostra vita.

Docente: STEFANONI MASSIMO
Laureato in Fisica Cibernetica, coordina i corsi di Informatica. Ha lavorato in società internazionali sin dagli anni ’80 in ambiti inizialmente tecnici e poi dirigenziali, con particolare focus negli Stati Uniti (con diverse permanenze di svariati mesi) e in Francia (dove ha vissuto per circa 2 anni). Amante dei viaggi, ha sempre cercato di conciliare le varie attività di lavoro con periodi di vacanza. In UNI TER dal 2014, presenta Conferenze sui suoi viaggi in giro per il mondo.

Codice IU1 Costo € 35 Sede Aula D Partecipanti (Aula+VC) 6 + 0 Note: